In Giappone la primavera coincide con l’Hanami, la festa in cui si assiste allo sbocciare dei sakura, i fiori del ciliegio (da “hana” ossia fiori e “mi” ossia guardare, osservare). In virtù di una fioritura così breve, il sakura rappresenta la caducità e la preziosità della vita. Quindi si osservano i fiori con un misto di tristezza e commozione: festeggiando l’hanami si festeggia anche la rinascita.
La fioritura dei ciliegi è da sempre vista come segno premonitore della ricchezza della raccolta del riso, come auspicio di prosperità.
Anche a Milano è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi, sognando il Giappone. Il ciliegio più bello di Italia è infatti a Besana Brianza, poco più di 30 km da Milano.
Questo ciliegio selvatico è stato inserito nel 2018 tra i monumenti nazionali in virtù della sua storia secolare e della sua maestosità.
Ha un’altezza di circa 24 metri, una circonferenza di 500 cm e un’età compresa tra i 150 e i 200 anni.
Ogni anno la sua fioritura richiama migliaia di visitatori, incantati dallo spettacolo della chioma ricoperta di delicati colori pastello.
Inoltre è possibile ammirare questo ciliegio tramite la pagina Facebook a lui dedicata: il nostro magico ciliegio

COME ARRIVARE: provinciale 155, seguire indicazioni per Briosco, percorrere a piedi il sentiero che da via Cascina Cremonina arriva a Cascina Casanesca, a Vergo Zoccorino (frazione di Besana, poco fuori Monza).

la fioritura ripresa da un drone