Oasi Ca’ Granda è un progetto della Fondazione Ca’ Granda volto alla riscoperta dei nostri territori, grazie alle terre donate nel corso dei secoli e che costituiscono un immenso patrimonio rurale e boschivo. Stiamo infatti parlando di un patrimonio che comprende 8.500 ettari di terreno, oltre a chiese, numerose cascine e diverse abbazie.
Negli ultimi anni si è diffusa la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale e di un consumo consapevole delle risorse e dei prodotti dei territori. Di conseguenza i consumi si stanno sempre più rivolgendo verso prodotti a km zero o comunque provenienti da filiere corte. Parallelamente c’è stata la riscoperta di mezzi di locomozione definiti di mobilità alternativa. Quindi non stupisce la crescente voglia di scoprire i nostri territori attraverso itinerari ed escursioni alla portata di tutti.
Adesso finalmente possiamo di nuovo pianificare gite e viaggi, sia in regione che lungo i sentieri di Italia. Dopo tutto quello che abbiamo passato, si sente il bisogno di scoprire luoghi che ci rimettano in sesto, emotivamente e fisicamente. L’Oasi Ca’ Granda, alle porte di Milano, è uno dei luoghi che ci regala questa possibilità. Una passeggiata alla scoperta del paesaggio rurale della bassa milanese, dei piccoli borghi e delle cascine, sospesi tra passato e presente.
L’Oasi è un progetto gestito dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda costituita dal Policlinico il 25 settembre 2014 e operativa dal 1 febbraio 2015. Come si legge nello statuto scopo della Fondazione è “promuovere il progresso della ricerca scientifica del Policlinico, in campo sanitario e biomedico, con le risorse finanziarie ottenute dalla gestione e valorizzazione del patrimonio agricolo conferitole“.
L’Oasi Ca’ Granda è uno spazio che offre svariate possibilità per trascorrere giornate a contatto con la natura. Non solo escursioni nel parco del Ticino o in quello delle risaie ma anche laboratori e eventi di vario tipo. Si va ad esempio dal laboratorio di pasticceria a quello di aquiloni, a incontri di yoga e laboratori di robotica. Inoltre escursioni a cavallo, noleggio di bici, visite guidate, dogtrakking e addirittura volo in mongolfiera. Il tutto condito dalla possibilità di assaporare la cucina del territorio, nelle svariate cascine che si incontrano lungo i percorsi.
Infine, prima di rientrare a casa, una spesa davvero a km 0: infatti è possibile acquistare i prodotti delle cascine, sostenendo in questo modo le piccole realtà locali.
Quindi l’estate del 2021 a Milano si colora di nuove esperienze che ci permetteranno di vivere pienamente la stagione, anche se dovessimo rimanere in città. E al ritorno delle ferie, quale occasione migliore per goderci le meravigliose giornate di Settembre che Milano sa regalarci?